Cultura Bollerina: Partner
29 maggio 1997, Londra: Altynai Asilmuratova, in seguito responsabile della direzione artistica dell'Accademia Vaganova di S. Pietroburgo, è la prima Odette di Roberto Bolle sull'immenso palcoscenico della Royal Albert Hall
10 aprile 1998, Milano: Al Teatro alla Scala va in scena "Notre Dame de Paris" di Roland Petit e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Alessandra Ferri nel ruolo di Esmeralda e Roberto Bolle nel ruolo di Febo. La critica internazionale nota la sensualità della coppia e come lei letteralmente voli tra le braccia e sulle spalle del suo giovane e talentuoso partner.
18 giugno 1998, Londra: Alla Royal Albert Hall va in scena "Romeo e Giulietta" di Derek Deane e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Roberto Bolle e Tamara Rojo. Ecco come lei ricorda l'evento:
"Devo ammettere che ero molto tesa prima che provassimo insieme" dice lei. "Pensavo: 'Come faccio a baciare l'uomo più desiderato di Londra?'" Non avrebbe aspettato molto x scoprirlo. "Ha fatto tutto lui; mi ha presa e mi ha baciata. Scommetto che è perché cambia partner molto spesso e quindi è abituato. E poi, dopo tutto, è italiano".
 
25 febbraio 1999, Milano: Al Teatro alla Scala va in scena "La Bayadère" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Sylvie Guillem nel ruolo di Nikiya e Roberto Bolle nel ruolo di Solor.
17 dicembre 1999, Londra: Alla Royal Opera House va in scena "Lo Schiaccianoci" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Darcey Bussell nel ruolo della Fata Confetto e Roberto Bolle nel ruolo del suo principe.
15 dicembre 2001, Milano: Al Teatro alla Scala va in scena "La Bella Addormentata" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Diana Vishneva nel ruolo di Aurora e Roberto Bolle nel ruolo del suo principe.
18 marzo 2003, Berlino: Alla Staatsoper va in scena "La Bella Addormentata" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Polina Semionova nel ruolo di Aurora e Roberto Bolle nel ruolo del suo principe.
31 marzo 2004, Londra: Alla Royal Opera House va in scena "Romeo e Giulietta" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Alina Cojocaru e Roberto Bolle. "Between them, their dancing conjures a thrilling physical dynamic that speaks to the reckless commitment of young love." (Debra Craine - The Times)
Negli stessi ruoli si sono ritrovati al Teatro alla Scala di Milano quattro anni dopo.
   
14 aprile 2004, Milano: Al Teatro alla Scala va in scena "Il Lago dei cigni" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Svetlana Zakharova nel ruolo di Odette e Roberto Bolle nel ruolo di Sigfrido.
   
15 dicembre 2004, Milano: Al Teatro alla Scala va in scena "Lo Schiaccianoci" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Eleonora Abbagnato nel ruolo di Clara e Roberto Bolle nel ruolo del suo principe.
18 maggio 2007, Londra: Al Sadler's Wells va in scena l'ultima recita di Farewell, spettacolo con cui Darcey Bussell saluta il suo pubblico prima di ritirarsi. Al suo fianco danza Roberto Bolle, chiudendo in questo modo una collaborazione storica.
   
10 agosto 2007, Taormina: Al Teatro Greco va in scena il Gala Passi di Stelle, spettacolo con cui Alessandra Ferri dà l'addio alle scene. Al suo fianco danza Roberto Bolle, scrivendo la fine della coppia più celebrata di danzatori italiani.
20 febbraio 2008, Milano: Al Teatro alla Scala va in scena "Romeo e Giulietta" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Julie Kent e Roberto Bolle.
   
11 giugno 2009, New York: Al Metropolitan va in scena "Giselle" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Paloma Herrera e Roberto Bolle.
17 maggio 2010, New York: Al Metropolitan va in scena il gala di apertura della Spring Season del'ABT e per la prima volta il pubblico nordamericano può ammirare la coppia formata da Julie Kent e Roberto Bolle che presenta il passo a due dal 3.o atto di "La dama delle camelie".
9 ottobre 2010, Milano: Al Teatro alla Scala va in scena "Onegin" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Maria Eichwald e Roberto Bolle.
27 aprile 2011, Milano: Al Teatro alla Scala va in scena il "Gala des étoiles" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Hélène Bouchet e Roberto Bolle in un passo a due da "Orpheus".
10 febbraio 2013, Milano: Al Teatro alla Scala va in scena "Notre-Dame de Paris" e per la prima volta il pubblico può ammirare la coppia formata da Natalia Osipova nel ruolo di Esmeralda e Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo.
18 maggio 2015, Parigi: Al Palais Garnier va in scena "L'Histoire de Manon", spettacolo con cui Aurélie Dupont saluta il pubblico parigino prima di ritirarsi. Al suo fianco danza Roberto Bolle, invitato appositamente per l'occasione dal Balletto dell'Opéra.
27 maggio 2015, New York: Al Metropolitan va in scena "Giselle", spettacolo con cui Paloma Herrera saluta il pubblico nordamericano prima di ritirarsi. Al suo fianco danza Roberto Bolle.
20 giugno 2015, New York: Al Metropolitan va in scena "Romeo e Giulietta", spettacolo con cui Julie Kent saluta il pubblico nordamericano prima di ritirarsi. Al suo fianco danza Roberto Bolle.
20 dicembre 2016, Milano: Dopo l'anticipazione televisiva, alla Scala va in scena "Romeo e Giulietta" di Kenneth MacMillan con la coppia formata da Roberto Bolle e Misty Copeland
   
7 giugno 2017, Londra: Alla Royal Opera House va in scena "Marguerite and Armand", spettacolo con cui Zenaida Yanowsky saluta il pubblico londinese prima di ritirarsi. Al suo fianco danza Roberto Bolle, invitato appositamente per l'occasione. L'evento viene trasmesso in diretta su maxischermi e nei cinema di 25 paesi, esattamente 15 anni dopo la presenza in mondovisione della coppia ai festeggiamenti per il Giubileo d'oro della regina Elisabetta.
   
29 luglio 2017, Costa Mesa: Alla Segerstrom Hall va in scena "Giselle", spettacolo in cui Marianela Nunez danza per la prima volta con la compagnia del Teatro alla Scala in coppia con Roberto Bolle. Le due étoile avevano già danzato insieme in numerose occasioni con il Royal Ballet a partire dal 13 gennaio 2001.
   
1 gennaio 2018, Milano: Sugli schermi TV in un passo a due dallo "Schiaccianoci" con la coreografia di Rudolf Nureyev, per la prima volta Roberto Bolle danza in coppia con Léonore Baulac, da appena un anno étoile all'Opéra di Parigi.
   
HOME