Farewell, Londra, Maggio 2007

 

Arrivo a teatro prestissimo e vedo una fila lunghissima di persone che sperano in una rinuncia e che vengono intervistate. Sul lato sinistro della sala c'è una telecamera e sono felice che una serata simile venga filmata. Ogni passo a due è preceduto da degli spezzoni di film su Darcey Bussell, tra cui le immagini girate a Londra durante le prove di Sylvia e quelle a Torino prima di Manon con Roberto Bolle. Lui entra in scena e si capisce che è in forma strepitosa. Sono io ad applaudire per prima quando si spengono le luci alla fine di "In the middle somewhat elevated" seguita dagli inglesi che ancora una volta mi stupiscono per le urla assordanti. Sarà perché siamo al Sadler's Wells anziché alla ROH?
Alle prime note di Sylvia aspetto con il cuore in gola il lift di entrata: è una meraviglia di perfezione, di bellezza, di armonia. Quando lei si butta per i due famosi poisson non c'è la minima incertezza e Roberto la prende al volo con un sorriso rassicurante, la gamba sinistra ben salda e la destra ben tesa con il piede puntato. Comincio a piangere. Il lift finale avviene nel tripudio. Penso con sgomento che non vedrò mai più niente del genere e piango ancor di più. La seconda parte sembra non dover iniziare mai, il pubblico è seduto e composto da molto tempo quando finalmente si alza il sipario. Il pianoforte e il quartetto che eseguono la partitura sono sistemati sul fondo della scena. Presto gli occhi di Darcey si riempiono di lacrime. Quando lui gliele bacia mentre le rigano le guance comincio a commuovermi a mia volta. Alla fine del pdd dell'addio il pubblico rimane in silenzio per alcuni istanti e poi esplode in un boato. Tantissimi applausi e tantissime urla che dagli inglesi fanno veramente stupire. Darcey finisce il balletto in lacrime e cominciano le ovazioni. Dalla prima fila della platea arrivano due bouquet di fiori bianchi sia per Cope sia per Roberto e uno di rose arancio per Darcey. A sipario chiuso esce prima Cope, poi Roberto e infine Darcey. A tutti e tre viene tributato un vero tripudio. Poi il sipario torna ad alzarsi e Darcey è sola in avanti mentre tutti gli altri più indietro la applaudono. Alla fine il pubblico sembra non voler lasciare la sala e Darcey alterna sorrisi di felicità a pianti. Bacia prima Cope e poi bacia e abbraccia stretto Roberto.
All'uscita sia donne che uomini hanno gli occhi rossi di pianto. Vengono fatte interviste alle persone in attesa. I ballerini escono dai camerini ma non vanno verso l'uscita bensì verso la caffetteria dove è stato preparato un rinfresco. Darcey ha da poco superato noi bollerine quando finalmente vedo spuntare la testa di Roberto sopra la gente assiepata. Quando ci vede dice "Ah, ecco!" e appena si libera si avvicina per salutarci. Ha il viso non rasato, indossa una camicia scura aderente che mostra quanto sia spaventosamente magro. Cerchiamo di alleggerire le emozioni attuali parlando del futuro. Darcey e Roberto si baciano ancora una volta e poi vanno al rinfresco. Noi lasciamo il teatro sapendo che con la fine della carriera di Darcey è finita anche una coppia che per affinità fisica e tecnica era una meraviglia unica e irripetibile.

Susy

HOME