ABT Opening Gala, New York, Maggio 2012

 

 

Numerosi i pezzi di questo gala di inizio stagione.
L'apertura e la chiusura sono affidate alla coreografia di Christopher Wheeldon "Thirteen Diversions" (si inizia con Variation IX, Toccata e Variation X, Adagio). Gli altri brani: Le Corsaire (Odalisques-act I), La Bayadėre, Le Corsaire (act II Bedroom pdd), Blue pdd, Les Bourgeois, Swan Lake (act II pdd), Polonaise d'enfant: world premičre, Romeo and Juliet (balcony pdd), Don Quixote (act III pdd and Coda), Manon (act I pdd), Swan Lake (act III pdd & Coda), Onegin (act I pdd), Flames of Paris (pdd) per finire con "Thirteen Diversions" (Finale, Tarantella).
Un programma molto ricco e molto ben accolto ed applaudito dai numerosi VIP e dagli spettatori. Il pdd di Onegin - in una serata con questi pezzi e questo tipo di pubblico - non ha ricevuto l'accoglienza che meritava. 
Roberto Bolle e Julie Kent, che mai avevano ballato insieme questo balletto, gią da subito sono apparsi in buona sintonia. Roberto, totalmente immedesimato nel personaggio, ha danzato con l'eleganza e precisione di sempre. Nessuna possibilitį di salutarlo dopo lo spettacolo:
a fine gala, in una tensostruttura allestita a fianco del teatro, il consueto party cui partecipa anche Roberto.
Sulla piazza del Licoln Center ci si attarda con i bollerini newyorkesi a commentare la serata ed a fare programmi per le prossime recite del Divino ed é bello questo incontrarsi ogni anno: anche se siamo sempre in contatto via e-mail abbiamo sempre tante cose da dirci ed il tempo scorre via veloce!
Si é fatto tardi, ci salutiamo e mentre mi dirigo all'albergo, lasciando la piazza noto sull'altro lato della strada un taxi in attesa. New York pullula di taxi ma questo é speciale..... dietro ai finestrini noto Roberto in attesa dei suoi ospiti che, solo in quel momento me ne accorgo, camminano qualche metro avanti a me e subito dopo esserci saliti, il taxi si allontana con il prezioso carico.

Giovanna

HOME