ABT Opening Gala, New York, Maggio 2014

 

 

Eccomi nuovamente a New York! Sembra ieri quando venni la prima volta per assistere al debutto di Roberto Bolle quale Principal Dancer dell'American Ballet Theatre. Un ambito traguardo, primo danzatore italiano ad essere nominato Principal di questa Compagnia, la più importante e prestigiosa degli USA ed una tra le più importanti nel mondo.
É tradizione che in questa serata che inaugura la lunga stagione primaverile di New York - 8 settimane - vengano presentati anche passi a due e brani dei titoli che faranno parte della stagione stessa.
La serata, paragonabile per importanza a quella di Sant'Ambrogio che a Milano inaugura la Stagione del Teatro alla Scala, vede una parata di Vip che sfoggiano mise e toilette che spaziano dall'eleganza più raffinata a quanto di più originale ed eccentrico si possa immaginare.
Entrata in teatro trovo, nel programma che mi viene consegnato, l'avviso che Cory Stearns infortunato non potrà danzare. Dispiace sempre quando qualcuno si infortuna ma sono contenta che a sostituirlo sia proprio Roberto: potrò gioire ulteriormente della sua danza.

Tra i brani in scaletta quelli che più apprezzo sono Nuages (Company première) di Jiri Kylian con una bravissima Diana Vishneva in coppia con Marcelo Gomes e La Vie Pétillante (World première) danzato da ABT Studio Company e JKO Students-Level 7. Un vivaio fantastico, tra di loro ve ne sono alcuni molto promettenti. Veramente bravi!.
Ma veniamo a Manon ed a Roberto.
Excerpt dal II atto.
É L'assolo di Manon, una bravissima e bellissima Polina ed un Des Grieux che si aggira inquieto per la sala. Pur facendo la bella statuina o quasi il Divino mostra ancora una volta la sua grandezza di Artista anche nell'interpretazione: in pochi momenti con la postura del suo corpo e l'espressività del suo viso riesce ad esprimere una miriade di stati d'animo. Veramente difficile da fare al di fuori del contesto dell'intero balletto. Da Oscar!
Pdd camera da letto I atto.
All'apertura del sipario parte - da metà sala - un applauso ed inizia un meraviglioso e coinvolgente passo a due. Roberto e Julie - la cui intesa artistica ed umana è inequivocabile - sono Manon e Des Grieux: innamorati persi, un corpo ed un'anima sola. La loro danza trasuda gioia, amore e passione. 
Un altro lungo applauso accoglie la fine della loro esibizione e saluta con entusiasmo la coppia al suo apparire al proscenio per i saluti di rito.

La fine del Gala vede riuniti in palcoscenico, oltre agli interpreti dell'ultimo brano (Gaité Parisienne), Roberto e Julie insieme agli altri protagonisti della serata: tutti rigorosamente in tenuta di gala. Una pioggia di petali di fiori scende su di loro accompagnata dagli applausi del pubblico.

Giovanna

 

HOME