ABT All Stars Gala, Tokyo, Febbraio 2014

 

 

24 febbraio

Con ancora nel cuore il Des Grieux visto ieri sera, ma la mente già proiettata al prossimo spettacolo, lascio Otsu. Raggiungo Tokyo, passando per Kyoto con il Bulletin train - il famoso treno ad alta velocità - in poco meno di tre ore. Sono con Mika, le altre amiche giapponesi sono partite prima di noi, e durante tutto il viaggio l'argomento della nostra conversazione è una analisi approfondita della Manon vista, della prestazione di Des Grieux: sicuramente a Roberto - a passeggio per Tokyo - fischieranno le orecchie.

25 febbraio

Eccoci di nuovo tutte insieme al Bunkamura Orchard Hall nel famoso quartiere di Shibuya per All-Stars Gala (program A). Lo spettacolo è suddiviso in tre atti.
La prima parte 
Theme and Variations di Balanchine, Boylston e Simkin
La seconda parte 
Giselle pdd del 2atto con Kajiya e Cornejo,
Manon assolo del 2atto con Osipova, Stearns, Zhurbin
Sleeping Beauty pdd con Seo e Hammoudi 
Chiude Lady of the Camellias con il pdd del 3atto il cosiddetto black pdd
a danzarlo Roberto Bolle e Julie Kent
La terza parte è Piano Concerto #1 Japan premiere di Ratmansky con Murphy, Stearns, Shevchenko e Calvin Royal III
Due file davanti a me vedo tra gli altri, l'Ambasciatrice USA in Giappone Caroline Kennedy e l'ex Ambasciatore giapponese negli States.
Nell'ultima fila del primo blocco di platea prendono posto McKenzie ed alcuni membri dello staff e danzatori dell'Abt.

Fatte queste note di cronaca finalmente, a 70' dall'inizio della serata, arriva il momento per me più importante, il più atteso.
Il sipario si apre sul palcoscenico buio. Seduto a terra, la testa tra le mani, un disperato Armand. Dal fondo, avvolta da un mantello nero, il volto coperto da un velo di pizzo dello stesso colore, Margherite, consumata dalla malattia avanza al centro della scena. 
Armand si avvicina, la libera da mantello e velo. È combattuto, roso dalla gelosia e tormentato dal desiderio. I due si guardano, il loro amore ha la meglio. Lei consapevole della fine imminente, lui bramoso di riaverla ancora tutta per se.
É il loro ultimo incontro amoroso: divorati e consumati da una passione sfrenata.
E anche questa sera Roberto esprime tutti i sentimenti con il linguaggio del suo corpo. Le sue braccia, che si muovono con una frenesia armoniosa, parlano e comunicano tutta la forza e la profondità delle sue emozioni. I suoi respiri, i suoi sospiri e ansiti amorosi giungono forti e chiari in sala, i suoi occhi dardeggiano: sono 12' di amore, passione e dedizione allo stato puro. 

Pubblico in delirio, applausi, acclamazioni per 5/6': visti raramente per un pdd che non faccia parte di un Bolle and Friends. Due ulteriori chiamate al proscenio a sipario chiuso. 
Io non riesco nemmeno a muovermi del mio posto, il cuore che batte forte, gli occhi che faticano a trattenere le lacrime.
Poco prima dell'inizio del 3o atto vedo Roberto entrato in platea che va a sedersi accanto ai colleghi: una vera distrazione. 
A fine spettacolo il party di rito rende impossibile incontrarlo ma va bene così, questa sera ci ha già dato tanto: ci ha dato tutto se stesso!

26 febbraio

Seconda Serata di All Stars Gala (program B)
Le differenze con la serata precedente sono 
Theme and Variation con Semionova e Stearns
Romeo and Juliet, balcony pdd con Murphy e Gomes
Don Quixote, pdd 3 atto con Herrera Whiteside
anziché Giselle e Sleeping Beauty
Piano Concerto #1 Reyes e Simkin sostituiscono Murphy e Stearns

Roberto e Julie danzano ancora il black pdd di Lady. 
Anche questa sera la magia, si perché di magia si tratta quando a danzare é Roberto il Mito, si ripete e mi coinvolge.
Per quante parole io possa ancora scrivere, per quanto io possa raccontare nulla potrà rendere l'idea di quello Roberto ha fatto vedere in palcoscenico.

Per me lo spettacolo finisce qui. Tutte d'accordo decidiamo di lasciare il teatro nella speranza di poter salutare Roberto nel caso uscisse dopo il suo pezzo.
La sorte ci è amica. Dopo circa 30' di attesa e prima della fine dello spettacolo lo vediamo salire i gradini dello stage door. Indossa gli occhiali scuri delle due fotografie twittate nei giorni precedenti. Preoccupata chiedo..... Risponde sorridendo "fa chic". Abbracci, baci, scambi di battute, foto e mini video: facciamo il pieno. Ci dà appuntamento per venerdì al Bunka Kaikan per Manon. Dopo lo spettacolo ci sarà la tradizionale firma di autografi: lui e Julie seduti al tavolo, tutti i fan ordinatamente in fila. Il taxi lo aspetta, se ne va con Whiteside, anche lui con gli occhiali scuri: in questi giorni all'Abt va di moda! 

Giovanna

HOME