BalletNow, Los Angeles, Luglio 2015

 

Los Angeles sei anni dopo un indimenticabile Romeo and Juliet con Irina Dvorovenko, Roberto Bolle ritorna non solo come Danzatore ma anche come Direttore Artistico di un nuovo progetto.

Più di tre anni or sono Renae Williams Niles in un incontro con Roberto Bolle ed Emanuela Bolle - che da anni portano in tour in Europa la formula del "Roberto Bolle and Friends" - nasce l'idea di questo progetto. Idea subito condivisa con entusiasmo da Richard Kielar and Herman Cornejo. Sia Roberto che Herman, amate star del balletto e Principal Dancer dell'ABT, sono molto motivati da questa collaborazione e sfida creativa.

Nasce così Ballet Now 
Roberto Bolle ed Herman Cornejo, Artistic Directors and Principal Dancers
co-prodotto da The Music Center, Richard Kielar/Arts Producer Plus LLC, Emanuela Bolle/Artedanza S.r.l
che si articola in tre serate.

10 luglio Roberto Bolle - Guest Artistic Director ed i suoi Friends
11 luglio Herman Cornejo - Guest Artistic Director ed i suoi Friends
12 luglio Compendio delle due serate precedenti.

10 luglio

I Friends di Roberto Bolle

Maria Eichwald, Marijn Rademaker: Trois Gnossiennes, cor. Hans Van Manen
Marijn Rademaker: Affi, cor. Johnny Cash
Lucia Lacarra, Marlon Dino: The Lady of the Camellias pdd act 3*, cor. John Neumeier e Three Preludes, cor. Ben Stevenson
Maria Kochetkova, Joan Boada: Tchaikosvky Pas de Deux, cor. Balanchine
Maria Kochetkova, Henry Sidorf: Borderlands pdd, cor. Wayne McGregor

Aprono la serata Roberto "lo Schiavo" e Petra Conti "la Civiltà" passo a due da Excelsior, cor. Ugo Dell'Ara. Lo Schiavo Roberto irrompe prepotentemente in scena accolto dall'applauso del pubblico. La sua danza, quintessenza della potenza coniugata con una tecnica limpida e cristallina, lascia senza respiro.
Lo affianca una bravissima Petra Conti, che ha acquistato molto in maturità rispetto all'ultima volta che ho avuto occasione di vederla danzare.

Chiude la prima parte Passage - U.S. Première - un pezzo creato per Roberto da Marco Pelle, musica e video di Fabrizio Ferri che mi è entrato da subito nel cuore. Amo questa coreografia per la sua bellezza e per il messaggio che trasmette. Mi fa vivere emozioni che ritengo indispensabili per la vita dell'uomo. Passage, di cui Roberto è sempre interprete meraviglioso, le dispensa in abbondanza.

La seconda parte vede Roberto in Mono Lisa, cor. Itzik Galili, affiancato da Maria Eichwald. É una coreografia esplosiva e la nostra Star un vero concentrato di energia. L'intensità e l'impeto della sua Danza sono travolgenti e con Maria strappano al pubblico applausi lunghissimi.

Ultimo pezzo della serata, Prototype - West Coast Première - creato per Roberto Bolle da Massimiliano Volpini. Grande l'interesse del pubblico per questa novità multimediale che vede Roberto fronteggiare il suo alter ego ed interagire con i suoi molteplici cloni. Un pezzo innovativo che Roberto danza con eleganza, tecnica impeccabile e precisione millimetrica. Apprezzato dal pubblico che applaude ripetutamente a scena aperta.

Lunghi applausi finali per Lui ed i suoi Friends concludono questa serata decretando il successo di questo debutto.

11 luglio

Il tardo pomeriggio é dedicato al book signing di "Voyage into Beauty", la versione inglese di quel capolavoro di libro fotografico che è "Viaggio nella Bellezza".
Per quasi due ore Roberto, sorridente come e più di sempre, accoglie sotto i portici del Dorothy Chandler Pavillion, i fan americani - e non solo - che si avvicendano per un autografo, una stretta di mano ed un selfie.

12 luglio

In questa serata "mista" si alternano Cornejo e Roberto con i rispettivi Friends. 
Per il nostro Direttore Artistico danzano Lucia Lacarra con Marlon Dino che aprono la serata con Three Preludes.
Roberto ci ripropone Excelsior - il solo balletto di repertorio completamente italiano, con l'italiana Petra Conti - e c'e letteralmente un'esplosione di applausi quando lo Schiavo Divino si catapulta volando in scena.
Maria Eichwald e Marijn Rademaker ripropongono Trois Gnossiennes.
Roberto ritorna con Mono Lisa. In questo pezzo Lui e Maria Eichwald si scatenano e con la loro vitalità trascinano ed entusiasmano tutto il pubblico.
L'assolo multimediale Prototype é l'ultimo pezzo di Roberto che anche questa sera incontra il gradimento del pubblico e riscuote lunghi applausi.
Ballet Now, la novità che ha trovato la sua vetrina qui a Los Angeles, ha permesso il confronto, molto apprezzato dagli spettatori, tra danza europea e latina.

Giovanna

HOME