Lago dei cigni, Londra, Ottobre 2000

 

Stasera si apre la stagione del Royal Ballet. Ho appena lasciato il mio bagaglio alla casa del mio ospite e poi assieme siamo arrivati davanti alla Royal Opera House sotto una pioggia battente. Mi chiedo perchè nelle bacheche fuori dal teatro non ci sia nemmeno un manifesto dello spettacolo. All'interno ci sono numerosi personaggi celebri della danza inglese e il mio posto è proprio nel settore della stampa. Le mie aspettative sono altissime.

All'aprirsi del sipario mi chiedo se sto proprio vedendo "Il lago dei cigni" o piuttosto "Lo schiaccianoci": colori brillanti, molte comparse, molto realismo. Mi costringo ad allontanarmi dalla mia idea di storia onirica e ad aprire la mente alla sorpresa. L'entrata di Siegfried mi lascia delusa: prediligo le calzamaglie chiare per meglio cogliere il lavoro delle gambe e quel pastrano deve sembrare ridicolo se indossato da un danzatore meno alto di Roberto Bolle. Per non parlare della cintura dorata e del bordo dorato degli stivali, che tagliano la figura in tre parti.
Hatley, Revie e Persson sono eccellenti nel passo a tre e mi dispiace che abbiano poco spazio sul palcoscenico affollato. Poi per il valzer viene messo al centro un palo da cui partono dei nastri, ma ne manca uno per l'ultima coppia e tutto l'insieme ha l'aria più di una prova generale che non della prima.
E Siegfried? Perchè solo una brevissima variazione? Perchè la messa in scena lo mostra occupato solo a bere? E' forse Lescaut che ha sbagliato balletto? Bruscamente il realismo lascia la scena al soprannaturale e Darcey Bussell è una meravigliosa regina-cigno. Il passo a due è così accecante di arte e poesia che all'intervallo le parole sulla bocca di tutti possono solo essere: Roberto e Darcey dovrebbero sempre ballare insieme!

L'adagio del 3.o atto è altrettanto perfetto, mentre le variazioni sono meno brillanti di quanto mi aspettassi. Il 4.o atto poi vorrei cancellarlo: si sa che Siegfried è un principe "miope" per non saper distinguere Odile da Odette, ma come può esserlo al punto da non scorgere immediatamente la regina tra gli altri cigni se lei è l'unica col tutù corto? E la scelta musicale del passo a due finale? Come se non bastasse c'è anche un'incomprensione in un sollevamento. Dovrò aspettare ancora per vedere questa coppia al massimo del suo potenziale.

Susy

HOME