Bolle & Friends from ABT, Bergamo, Novembre 2014

 

Sono le 18 di mercoledì 26 novembre e sono in macchina con mia cugina Raffaella e la sua amica Daniela: direzione Bolle & Friends. Sono sempre stata affascinata dal mondo della danza ed in particolare da Roberto Bolle. La prima volta che l’ho visto dal vivo è stato su un palcoscenico molto particolare, quello dell’aula Magna dell’Università degli Studi di Milano. Quel giorno non ha ballato ma è riuscito a catturare completamente la mia attenzione e ad esprimere a parole il suo profondo amore e dedizione verso questa bellissima arte in modo molto diverso rispetto alle interviste rilasciate in tv, molto più spontaneo e rilassato, mettendo un pochino da parte la sua proverbiale riservatezza. Ho deciso: devo assolutamente vederlo danzare!!! 
Arriviamo al Palasport e la prima cosa che faccio è comprare un programma di sala: devo assolutamente avere un cimelio di questa serata da conservare. Sono emozionata ma anche un pochino timorosa, non ho mai visto uno spettacolo di danza classica di altissimo livello e non so quanto io sia in grado di apprezzarlo da profana della danza. 
Finalmente si apre il sipario e compare Roberto Bolle: elegante, statuario e magnetico. In un attimo tutte le paranoie che mi ero fatta poco prima scompaiono, non riesco a staccare gli occhi da lui, mi dimentico quasi di respirare. Per le due ore successive sono completamente rapita e assorta da quello che vedo sul palcoscenico: arte allo stato puro. È stato un concentrato di emozioni fantastico che per me, profana della danza, ha avuto il suo culmine in tre momenti: Excelsior (il primo istante in cui vedi Bolle danzare non si scorda mai), Passage (commossa quasi fino alle lacrime) e Le fiamme di Parigi (Simkin fantastico).
La ciliegina sulla torta della serata è stato l’autografo sul programma di sala. Ho apprezzato moltissimo la sua disponibilità e gentilezza ad incontrare il pubblico e a firmare autografi. 
È stata un’esperienza incredibile che spero di poter ripete presto… magari alla Scala!!!
Un ringraziamento speciale va alla mia fantastica cugina che ha reso possibile la realizzazione di questo sogno.

Laura

HOME