Bolle & Friends, Firenze, Luglio 2009

 

29 luglio

Siamo giunti al giro di boa di questo lungo tour 2009: ben 9 spettacoli su e giù per l'Italia! Fisicamente non sono nemmeno stanca ma quando questo tour sarà finito il calo di tensione mi farà dormire una settimana e forse riuscirò nuovamente a collegarmi con il mondo reale; ora sto vivendo in un'altra dimensione. Ma passiamo alla cronaca di queste 2 serate di Boboli. 
Ieri sera 4a serata del tour: fino ad ora la più bella in assoluto, il programma previsto è lo stesso per entrambe le serate. 
Premessa: scenario incantevole, palcoscenico molto grande e profondo, luci stupende e perfette, cinepresa a grande giraffa nell'angolo anteriore sinistro guardando il palco, posto come si deve: 12a fila, la testa giusta giusta a livello del palco, le teste davanti che non disturbano, si inizia con 20' di ritardo.

È una serata da "arresto cardiaco", due brani sopra tutti gli altri. 
A chiusura della prima parte Roberto, nonostante il viso segnato da una profonda stanchezza, insieme ad una splendida Sabina Brazzo, danza una Arlésienne da ca-po-gi-ro: la più bella in assoluto che gli abbia mai visto danzare! Fin dall'inizio sono incontenibili, un fiume in piena che rompe gli argini ed il pubblico - già esaltato da Apollo e dai pezzi dei suoi bravissimi friends, poco dopo l'inizio del manège esplode: applausi interminabili di una intensità tale da rischiare di soverchiare la musica. E continua ad applaudire con la stessa intensità fino alla fine del brano ed oltre. Da tutte le parti sento gridare ripetutamente "bravo", "bravi". Sembrano tutti impazziti, come il Frédéri che poco prima si era suicidato. E cosa dire delle emozioni che vedo passare sul volto di Roberto? Consapevole di aver danzato come solo ILDIODELLADANZA può fare, esaltato dal tributo che il pubblico gli ha riservato, l'ombra della stanchezza è cancellata come per incanto per lasciare il posto alla gioia e ad un sorriso "accecante". 
Nella seconda parte, con un improvviso cambio di programma, Roberto ci regala - in coppia con Alicia Amatriain - "Le Grand Pas de Deux". È una miscela esplosiva! Si potrebbe pensare che lo ballino insieme da sempre: è come assistere ai fuochi d'artificio! Spettacolare per tecnica, precisione, comicità e gli applausi si ripetono come per Arlésienne. Quando Roberto rientra sul palco con Alicia il pubblico non capisce più niente e ricomincia ancora più intenso lo scroscio di applausi. A me sembra di essere finita allo stadio, durante il derby. Una bimba da sotto il palco depone ai piedi del Divino una bellissima rosa rossa che lui raccoglie e stringe al cuore. 
Appena iniziano le note dei saluti mi catapulto sotto al palco, non c'è un corridoio centrale e quindi sono un po' di lato rispetto ai piedi divini che sono all'altezza del mio viso..... sono lì da sola, che bello, non devo sgomitare come a NY per stare davanti. 
È impossibile pensare che al Divino ad ai suoi Friends il pubblico permetta di lasciare il palcoscenico, le luci si riaccendono più e più volte perché gli applausi e le ovazioni degli spettatori, tutti in piedi, non accennano non solo a diminuire ma nemmeno a scemare d'intensità. 
Faccio solo una foto che nemmeno so come sia venuta, non voglio smettere di applaudire, urlare bravo, bravi sino a perdere la voce, osservare ed imprimere negli occhi, nel cuore e nella mente tutto quello che passa sul viso dei friends, di Sabrina ma soprattutto di Roberto: gioia, felicità, soddisfazione, orgoglio per la prestazione che ha consegnato ai posteri. 
Parlano tra di loro, non credono a quel che vedono, continuano a presentarsi - a turno ed insieme - al proscenio. Le espressioni di Roberto sono impagabili. Si rivolge in continuazione ai friends, parla, interroga, sembra non capire il perché, è quasi incredulo di fronte a quel che sta succedendo: anche se dentro di sé è ben consapevole del suo valore non dà mai per scontato il riconoscimento che il pubblico gli riserva. 
Alla fine Roberto, i friends e tutti noi dobbiamo arrenderci all'ora tarda: altri impegni lo aspettano. 
Non mi é mai capitato fino ad ora di vivere una serata così che sicuramente, insieme a molte altre, passerà alla storia.

Giovanna

30 luglio

La serata é seconda alla precedente solo in ordine di tempo. Il programma ci riserva nuove sorprese, la Danza di Roberto è come sempre stellare. A fine spettacolo vuole contraccambiare con un regalo il suo pubblico, che applaudendolo continua ad invocarlo a luci già spente. Il Divino torna e risale sul palco per donare ancora lunghi minuti di gioiosi sorrisi. 
Prossimo appuntamento con ILDIODELLADANZA: Codroipo!

Giovanna

 

HOME