Bolle & Friends, Cagliari, Luglio 2015

 

Rientrata da Los Angeles il 14, tre giorni dopo riparto per Cagliari da dove inizia il tour estivo italiano Roberto Bolle and Friends. "Viaggio nella Bellezza" è il titolo del tour per il 2015! Si torna a Cagliari 6 anni dopo Sogno di una notte di mezza estate del settembre 2009. Sarà un tour intensissimo, 12 giorni su e giú per l'Italia, toccando alcuni dei posti che l'Unesco ha inserito tra i Patrimoni dell'Umanità. Cagliari, Arena di Verona, Teatro Grande degli scavi di Pompei, Terme di Caracalla a Roma e, per la prima volta, al famoso Teatro Ariston di Sanremo. L'adrenalina è talmente alta che non avverto nemmeno più la stanchezza e gli effetti del jet lag. Con me ci sarà, come sempre, la rappresentanza del gemellato fan club giapponese Roberto Bolle Fans and Friends e, nelle tappe successive, si alterneranno al nostro fianco, sino a Sanremo, numerosi Bollerini. Sono giornate caldissime e non solo dal punto di vista meteorologico...

Il programma che il Direttore Artistico, nonché Danzatore di livello mondiale, Roberto Bolle ci presenta è un perfetto mix di pezzi tratti dal repertorio classico e moderno interpretati da ballerini di alto livello e prevede:
Tryst pdd di Wheeldon con Melissa Hamilton, Eric Underwood (Royal Ballet - London)
La Bella Addormentata pdd di Petipa con Hikaru Krobayashi e Federico Bonelli (Royal Ballet - London): Un classico sempre affascinante; bella l'interpretazione della coppia molto affiatata.
Swan Lake atto III pdd di Petipa interpretato da Nicoletta Manni e Claudio Coviello giovane e promettente coppia del Teatro alla Scala di Milano.
Rhapsody pdd di Ashton: convincente l'interpretazione di Hikaru Kobayashi e Federico Bonelli (Royal Ballet - London)
Qualia di Wayne McGregor per Melissa Hamilton ed Eric Underwood (Royal Ballet - London)
Roberto ci propone: Excelsior pdd in coppia con una bravissima Nicoletta Manni. E lui? Una sbalorditiva esplosione di potenza che fa scatenare il pubblico in applausi fragorosi.
Passage. Mi rendo conto di essere ripetitiva ma non posso farne a meno: sono soggiogata da questo pezzo, dall'interpretazione di Roberto, dal messaggio che veicola. Vorrei vederlo ancora, ancora e ancora!
Romeo e Giulietta, passo a due del balcone: é la prima volta di Melissa Hamilton in Italia e con Roberto Bolle, l'inizio di una nuova partnership. Una tenera ed appassionata stupenda Giulietta che nulla ha da invidiare alle partner di Roberto che l'hanno preceduta nelle vesti della giovane innamorata veronese.
E si arriva al momento del debutto di Roberto in un nuovo ruolo... Opus 100 für Maurice, musica di Simon e Garfunkel che il Genio John Neumeier ha coreografato e dedicato all'amico Maurice Béjart. È un passo a due maschile intenso ed esaltante che celebra e sottolinea il valore e l'importanza della Amicizia, quella vera e profonda che ha legato i due coreografi. Per me é amore a prima vista. Roberto - interprete meraviglioso - lo danza con Alexandre Riabko lasciandomi senza respiro!!!

Lo spettacolo si chiude con Prototype sempre presente presente in alcune tappe del bolle tour. Roberto, utilizzando la tecnica multimediale, si congeda da Cagliari interagendo con se stesso e con decine di suoi cloni. Lunghi gli applausi che pubblico isolano tributa a Roberto e ai suoi Friends in entrambe le serate

Giovanna

HOME