Bolle & Friends, Roma, Luglio 2014

 

Sono trascorsi solo tre giorni dalla indimenticabile serata vissuta all'Arena di Verona e già mi appresto a viverne un'altra con Roberto Bolle ed i suoi Friends sempre in una cornice ricca di storia millenaria, ancora un sito patrimonio dell'Unesco: le Terme di Caracalla.
Questa tappa a Roma del Gala di Roberto è diventata un appuntamento annuale ricorrente. 
Fortunatamente le previsioni meteo sono buone, i momenti di ansia vissuti a Verona alle spalle, arrivo sul luogo dello spettacolo con l'amica del Fan Club Giapponese divenuta compagna fissa nei tours estivi
Il programma della serata - anch'essa sold out - differisce da quello di Verona e prevede:

Prima parte
Adagio della Rosa da la Bella Addormentata: Hikaru Kobayashi, Federico Bonelli, Eris Nezha, Daniil Simkim,
Cory Stearns 
Romeo e Giulietta pdd atto I: Hee Seo e Roberto Bolle
Apothéose: Julie Kent e Cory Stearns
Le Corsaire: Skylar Brandt, Eris Nezha, Daniil Simkin
Passage: Roberto Bolle

Seconda Parte
Tchaikosky pdd: Hee Seo, Cory Stearns
Mono Lisa: Alicia Amatriain, Roberto Bolle
Thais pdd: Hikaru Kobayasky, Federico Bonelli
Sinatra Suite: Julie Kent, Roberto Bolle
Les Bourgeois: Daniil Simkin
Prototype: Roberto Bolle

Romeo e Giulietta
E' Roberto il Romeo di questa sera con l'incantevole Hee Seo nel ruolo di Giulietta. 
Nel pdd del balcone, Roberto svanisce: al suo posto prende vita il giovane ardente ed innamorato ventenne di cui parla Shakespeare.

Passage 
Sono sempre più affascinata e coinvolta da questo brano che Roberto danza con grande passione unitamente ad una indiscussa perfezione tecnica. Ho come la sensazione che si tratti di un pezzo, in tutto od in parte, autobiografico. Di chi? Del coreografo, dell'interprete?.... non saprei dire.
Quello che so, per certo, è che il suo messaggio così forte e profondo, è un incoraggiamento e un incitamento a non arrendersi a tutti coloro che si trovano in un momento buio della propria vita. 

Mono Lisa
Ho visto Roberto debuttare in questo pezzo a Parigi in aprile, all'Unesco, in occasione della consegna della Medaglia per la Diversità Culturale. Da allora l'ho rivisto altre volte, ogni volta mi colpisce la padronanza assoluta che ha del suo corpo nell'esecuzione di ruoli così atletici e la sua attitudine ad interpretazioni così diverse.

Sinatra Suite
questa coreografia sulle note di Stranger in the Night, That's Life e My Way (questi sono i tre pezzi proposti nella versione che ci viene presentata) cantate dall'indimenticabile "The Voice", è danzata in coppia con Julie Kent.
Dopo il loro debutto avvenuto il 18 luglio a Genova, ogni volta che lo ripropongono li vedo sempre più spigliati ed a loro agio. La danza di Roberto si arricchisce di espressioni sempre più intense e ricca di sfumature. 

Prototype, creato lo scorso anno per Roberto, chiude il gala e si avvale della tecnologia per proporci un excursus nella sua vita artistica, con il Divino che - dal vivo - danza e interagisce con se stesso.
L'acustica delle Terme di Caracalla non è delle migliori e non rende giustizia al tributo del pubblico agli artisti, in particolare ai calorosi applausi che vengono riservati a Roberto alla fine di ogni sua esibizione.
Un'altra stupenda serata. Un altro grande successo.

Velocemente, folla permettendo, ci allontaniamo ed arriviamo all'uscita artisti, completamente deserta e che resterà tale per parecchi minuti. Dal fondo vedo arrivare l'addetta stampa di Roberto, un saluto ed uno scambio di battute: è venuta a vedere com'è la situazione poi si allontana dicendo che va a cercare di velocizzare l'uscita del nostro Beniamino. 
Un paio di minuti dopo ed eccolo spuntare, jeans neri e t-shirt bianca, passo agile e scattante, si avvicina velocemente. Con Chieko sono proprio all'ingresso, stranamente gli ammiratori che lo attendono sono qualche passo più indietro. Questo ci permette di scambiarci un saluto, un bacio ed un abbraccio in tutta tranquillità poi, sempre con il suo gioioso sorriso si lascia inghiottire dai suoi fan.

Giovanna

HOME