Bolle & Friends, Roma, Luglio 2015

 

Le tappe centrali del #bolletour2015 estate arrivano in tre luoghi simbolo della bellezza della nostra Italia. Dopo Verona e Pompei eccoci nella spettacolare cornice delle Terme di Caracalla dove Roberto Bolle ci ripropone Excelsior e Carmen anziché Apollo e Romeo e Giulietta che aveva danzato rispettivamente a Pompei e Verona. Invariati tutti gli altri titoli.
É un "tornado vivente" quello che irrompe in scena all'inizio della serata: Roberto, lo Schiavo di Excelsior che con la sua irruenza e possente virilità stordisce il pubblico. Lo affianca, nelle vesti della Civiltà la scaligera Nicoletta Manni. Una coppia che, passo dopo passo, si consolida sempre di più. Seguono le interpretazioni di Melissa Hamilton ed Eric Underwood nel passo a due di Tryst; Maria Kochetkova e Joan Boada nel passo a due del Don Chisciotte e Anna Tsygankova con Matthew Golding in On the Nature of Daylight. Entro in fibrillazione nel momento stesso in cui vedo accendersi i riflettori su Roberto e Alexandre Riabko per Opus 100 für Maurice. Su questo brano altri Bollerini oltre a me hanno già lasciato numerosi commenti in merito. Si tratta di un passo a due maschile di pura poesia, di cuori che palpitano e battono all'unisono, uniti da una delle più pure forme d'amore: l'Amicizia!

Ritorno con i piedi per terra quando sento gli applausi del pubblico e mi riconnetto con la realtà grazie ai minuti di pausa dell'intervallo. Si riprende con Kochetkova e Boada in Voice of Spring. Si prosegue nuovamente con la coppia Bolle-Manni che, cambiando completamente registro, si esibiscono nel passo a due di Carmen, capolavoro del grande Roland Petit su musica di Bizet. Don José ci mostra un'altra faccia del poliedrico Artista Roberto Bolle. Grinta travolgente, passionalità e sensualità no stop! Accanto a lui la provocante, maliziosa e piccante Carmen di Nicoletta Manni. Il pubblico, ovviamente, é in delirio! Ritornano Melissa ed Eric in Qualia e, in un brano che amo moltissimo e che rivedrei più e più volte, Anna e Matthew: Delibes Suite. La serata si chiude con un altro pezzo da 90: il passo a tre, tutto maschile, Canon in D Major che Roberto danza con Jiri Bubenicek e Alexandre Riabko.
Direi che con un programma così, soprattutto con i brani danzati da Roberto, c'è davvero di che andare in orbita e restarci a lungo. Il successo della serata, seppur annunciato, supera ogni più rosea previsione. Il pubblico riserva a Roberto ed ai suoi Friends una lunga ed entusiasta standing ovation.

Uscita artisti. Roberto con i suoi Friends, esce in pullman, che procede lentamente per permettergli di salutare e firmare autografi poi, con difficoltà, faticosamente si allontana.
Per dovere di cronaca non posso sottacere episodi che hanno lasciato un'ombra sulla serata. Una quindicina di giorni prima dello spettacolo viene messo in vendita un congruo numero di biglietti - come posti in piedi - nelle buca dell'orchestra. Questo ha creato nocumento alla visione per gli spettatori della prima e seconda fila come documentato dalle immagini circolate anche on line. Non bastasse questo, moltissimi ritardatari, durante il primo atto sono stati lasciati passare dal personale ed accompagnati ai loro posti disturbando notevolmente coloro che erano seduti.

Giovanna

 

HOME