Bolle & Friends,
Roma, Luglio 2015
Le tappe centrali del
#bolletour2015 estate arrivano in tre luoghi simbolo della bellezza della
nostra Italia. Dopo Verona e Pompei eccoci nella spettacolare cornice
delle Terme di Caracalla dove Roberto Bolle ci ripropone Excelsior e
Carmen anziché Apollo e Romeo e Giulietta che aveva danzato
rispettivamente a Pompei e Verona. Invariati tutti gli altri titoli. É
un "tornado vivente" quello che irrompe in scena all'inizio della serata:
Roberto, lo Schiavo di Excelsior che con la sua irruenza e possente
virilità stordisce il pubblico. Lo affianca, nelle vesti della Civiltà la
scaligera Nicoletta Manni. Una coppia che, passo dopo passo, si consolida
sempre di più. Seguono le interpretazioni di Melissa Hamilton ed Eric
Underwood nel passo a due di Tryst; Maria Kochetkova e Joan Boada nel
passo a due del Don Chisciotte e Anna Tsygankova con Matthew Golding in On
the Nature of Daylight. Entro in fibrillazione nel momento stesso in cui
vedo accendersi i riflettori su Roberto e Alexandre Riabko per Opus 100
für Maurice. Su questo brano altri Bollerini oltre a me hanno già lasciato
numerosi commenti in merito. Si tratta di un passo a due maschile di pura
poesia, di cuori che palpitano e battono all'unisono, uniti da una
delle più pure forme d'amore: l'Amicizia!
Ritorno con i piedi per
terra quando sento gli applausi del pubblico e mi riconnetto con la realtà
grazie ai minuti di pausa dell'intervallo. Si riprende con Kochetkova e
Boada in Voice of Spring. Si prosegue nuovamente con la coppia Bolle-Manni
che, cambiando completamente registro, si esibiscono nel passo a due di
Carmen, capolavoro del grande Roland Petit su musica di Bizet. Don José ci
mostra un'altra faccia del poliedrico Artista Roberto Bolle. Grinta
travolgente, passionalità e sensualità no stop! Accanto a lui la
provocante, maliziosa e piccante Carmen di Nicoletta Manni. Il pubblico,
ovviamente, é in delirio! Ritornano Melissa ed Eric in Qualia e, in un
brano che amo moltissimo e che rivedrei più e più volte, Anna e Matthew:
Delibes Suite. La serata si chiude con un altro pezzo da 90: il passo a
tre, tutto maschile, Canon in D Major che Roberto danza con Jiri Bubenicek
e Alexandre Riabko. Direi che con un programma così, soprattutto con i
brani danzati da Roberto, c'è davvero di che andare in orbita e restarci a
lungo. Il successo della serata, seppur annunciato, supera ogni più rosea
previsione. Il pubblico riserva a Roberto ed ai suoi Friends una lunga ed
entusiasta standing ovation.
Uscita artisti. Roberto con i suoi Friends, esce in
pullman, che procede lentamente per permettergli di salutare e firmare
autografi poi, con difficoltà, faticosamente si allontana. Per dovere di
cronaca non posso sottacere episodi che hanno lasciato un'ombra sulla
serata. Una quindicina di giorni prima dello spettacolo viene messo in
vendita un congruo numero di biglietti - come posti in piedi - nelle buca
dell'orchestra. Questo ha creato nocumento alla visione per gli spettatori
della prima e seconda fila come documentato dalle immagini circolate anche
on line. Non bastasse questo, moltissimi ritardatari, durante il primo
atto sono stati lasciati passare dal personale ed accompagnati ai loro
posti disturbando notevolmente coloro che erano seduti.
Giovanna
HOME |