Bolle & Friends from ABT, Firenze, Novembre 2014

 

Finalmente dopo aver atteso un'estate monsonica, sono riuscita ad essere allo spettacolo di Firenze. Al Palasport. E già qua da bravi fiorentini e toscani, le polemiche non sono mancate. Uno spettacolo di danza al Palasport? io risponderei: e perchè no? beh Roberto Bolle ha sdoganato piazze, arene, teatri greci, parchi storici, ha varcato anche i confini cinesi (un tempo proibitissimi), perchè no al Palasport? e ovviamente il tifo era da.... Palasport. Neanche nelle partite di Eurolega di basket ho visto tanto entusiasmo. Standing ovation (naturale), applausi e acclamazioni a scena aperta.
Non avremmo mai voluto che finisse. La grazia, la perfezione, la tecnica indiscussa ed indiscutibile, il pathos (leggi i pezzi Passage e Through the Light, sottolineati anche da musica e partner ad hoc). Emozioni e brividi a pelle. Io non sono una ballerina ma un'amante del bello in tutte le sue espressioni. E lo spettacolo di lunedì era un pezzetto di quello che ci aspetta in Paradiso. Sono uscita dallo spettacolo con una serenità addosso, mai provata.
Ed ecco la mia vena polemica fiorentina: ci vogliono questi spettacoli. E più spesso. Ci rendono migliori nell'animo. Nel 2009 c'è stato l'ultimo spettacolo di Roberto and Friends al Giardino di Boboli. 5 anni francamente sono tanti. Roberto non farci aspettare così tanto!
Una menzione d'onore per gli "amici" di Roberto. Bravissimi simpaticissimi, semplicemente perfetti! Si percepisce l'intesa che hanno fra tutti. Amici davvero. 
Ringraziamenti d'obbligo a tutti. Beh più che voi sul palco, dovevamo inchinarci noi nei vostri confronti, per averci offerto uno spettacolo magnifico. 2 ore di bellezza allo stato puro. Un incanto. Angeli scesi dal cielo.
Grazie

Lucia, una toscana

HOME