Bolle & Friends, Genova, Luglio 2014

 

18 luglio

Eccomi a cimentarmi, per la prima volta, con una piccola recensione del Gala tenutosi a Genova il 18 luglio, che mi ha dato la possibilità di conoscere Giovanna, in rappresentanza dei Bollerini: siate clementi!

Iniziamo sfatando un luogo comune, quello della compassatezza e riservatezza della città di Genova e di noi liguri: e' vero in parte, ma stasera la città era pervasa da un'eccitazione palpabile, tangibile come poche volte accade; complice anche il fatto del ritorno, tanto auspicato, di Roberto Bolle al Carlo Felice e il contemporaneo inizio del tour estivo proprio da Genova.

Spettacolo semplicemente entusiasmante, Roberto e' stato divino sia nel pas de deux del terzo atto del Lago dei cigni, sia nell'interpretazione della Dama delle Camelie; intenso,coinvolgente nel Sinatra suite. Una totale e perfetta sintonia con la partner, un'armonia così intensa da generare un grande coinvolgimento emotivo nel pubblico.

Ormai Roberto ha raggiunto l'empireo della tecnica artistica, una limpidezza espressiva ed emotiva che non credo abbia eguali nell'ambito della danza; ma nonostante ciò non disdegna di cimentarsi in altri percorsi e tecniche espressive, vedi Prototype, emozionantissimo, una fusione perfetta di danza classica ed effetti digitali, di grande impatto.
Non dimentichiamo gli altri artisti, Jason Reilly che ha entusiasmato con la sua interpretazione di 101, una divertente raccolta delle posizioni della danza; di Daniil Simkin, intrigante ed ammiccante nell'interpretazione di Le Bourgeois; di Petra Conti, della magnifica Julie Kent e dei fouettés a sinistra di Roberta Marquez.
Insomma, dei grandi interpreti per uno spettacolo di grande impatto, con un'alternanza di diversi stili di danza, da quella classica a quella moderna e contemporanea.... che ha entusiasmato: pubblico in visibilio, applausi che sembrava non avessero mai fine, entusiasmo alle stelle!

Se l'artista Bolle e' divino (Tersicore penso impallidisca), altrettanto penso si possa dire della persona: sempre disponibile, sorridente con tutti i fans, con una sensibilità personale fuori da comune, un qualità rara nel campo dello spettacolo. Subito dopo la fine dello spettacolo e' sceso a firmare autografi e fare foto con i fans... ogni suo sorriso non era di circostanza, ma gli veniva dal cuore, un ringraziamento per tutti quelli che erano venuti a vederlo.
Roberto, grazie di esistere.
Ultima considerazione: assistere agli spettacoli di Roberto crea dipendenza; non appena e' finito pensi già al prossimo a cui potrai recarti!

Cristina

19 luglio

Ho realizzato un sogno.
Nel cassetto avevo, da tempo, un sogno: vedere Roberto Bolle danzare dal vivo.
Sabato 19 luglio, a Genova al teatro Carlo Felice l'ho realizzato!
Volevo vedere da vicino con i miei occhi e volevo sentire con la mia pelle le emozioni che Roberto trasmette quando danza.
Lui "vola" con grazia e leggerezza, alza un braccio e la posa è perfetta, muove un dito ed è armonia, muove un piede ed il passo è ineguagliabile, sorride e si apre un mondo di dolcezza. Il suo sguardo esprime nobiltà d'animo, gentilezza, rispetto.
Ancora oggi, a distanza di giorni, stento a credere di aver partecipato ad uno spettacolo così bello ed emozionante.
Sono stata tutto il tempo con il cuore in gola. Non pensavo di avere così tanta voce al momento degli applausi nel "gridare" il mio entusiasmo.
Sono rimasta davvero meravigliata dalla sua disponibilità con la folla di ammiratori che lo assilla e lo brama dopo gli spettacoli.
Stanco (ma più bello che mai) sempre col sorriso, modi gentili e con una pazienza infinita, addirittura per le foto!!
Dove la trova tanta grazia questo giovane? :-)
Le "sensazioni" intrise di bellezza aiutano a pensare positivo e portano gioia all'animo.
Roberto riesce a trasmettere tutto questo. Riesce a trasportarci sul tappeto magico per farci sognare.
Vederlo ballare mi incanta, mi riempie il cuore di emozioni, mi fa sperare in un futuro migliore per i giovani che mettono impegno e sacrificio nel proprio lavoro coltivando le proprie passioni con entusiasmo e serietà.
Sensazioni indescrivibili che le parole non riescono a tradurre.........

Gabriella

 

HOME