Bolle & Friends, Milano, Novembre 2016

 

29 novembre

Rientrata ieri da Lecce eccomi a Milano per un'altro doppio appuntamento con Roberto Bolle and Friends.
Sono passati otto anni da quel 13 luglio quando, sul sagrato del Duomo, più di 50.000 persone erano accorse per vedere ed applaudire il Dio della Danza con ballerini di alto livello provenienti da ogni parte del mondo. I Friends, appunto. A nessuno era mai stato concesso di fare uno spettacolo di danza sul sagrato della Cattedrale
Roberto ritorna oggi a Milano, la sua città d'adozione, al Teatro degli Arcimboldi per la prima volta nella doppia veste di Direttore Artistico e Danzatore. 
Il teatro, inaugurato nel 2002, ha una capienza di 2.346 posti. Sold out a pochi giorni dall'apertura vendite agli inizi di settembre, si è resa indispensabile l'aggiunta di altre due date a fine gennaio 2017.
Dopo aver seguito Roberto in tour ovunque, finalmente Lui torna nella mia città: sono elettrizzata! 
Arrivo in teatro con un certo anticipo e mi incontro con alcuni amici Bollerini, siamo tutti in prima fila e altri saranno presenti domani sera.

Purtroppo niente foto dei saluti alla fine di ogni pezzo: il personale di sala é inflessibile e bacchetta tutti, vip compresi.
Rispetto a Lecce il programma ed il cast subiscono una modifica. Anziché Ballet 101 c'è Le Grand Pas de Deux di Spuck che diverte e fa divertire ballato con la splendida Alicia Amatriain. 
I pezzi si susseguono uno dopo l'altro catturando l'attenzione del pubblico che accoglie con calore tutti i danzatori. La passione per la Danza, l'energia ed il grande Cuore di Roberto risplendono come un faro che illumina Milano.

A fine spettacolo, dopo applausi ed ovazioni, mentre gli sponsor ed i loro ospiti si dirigono verso la sala dove é previsto il party, noi ci dirigiamo all'uscita artisti.
A lungo, in una notte dalla temperatura polare, aspettiamo Roberto. Dopo due ore è rimasto solo un manipolo di irriducibili, giusto una dozzina.
Quando finalmente Roberto esce, siamo cosí intirizziti da riuscire a malapena ad abbracciarlo ed a ringraziarlo per lo stupendo spettacolo.

30 novembre

Stasera niente più sponsor e niente più Vip e per noi, come già detto, c'è un cambio parziale della guardia. 
Mi lascio assorbire dal susseguirsi della danza dei Friends ma il mio cuore è tutto per lui, in particolare per l'erotico e sexy Don José con la sua scaltra Carmen, Nicoletta Manni. 
Morel e SaintLoup con Roberto e Timofej suscitano in me un'emozione cosí forte che temo mettano a rischio il mio cuore.

Non possiamo però lasciare che questa due giorni finisca senza un duplice omaggio per il Direttore Artistico e per l'Étoile dei 2 Mondi.
Ai saluti finali un impiegato del teatro consegna - a nome nostro - un fascio di fiori bianchi con al centro un cuore rosso sul quale è scritto "Con tanto amore".

Poco dopo, dalla platea parte un lancio: un orsacchiotto con una t-shirt blù con il logo di Milano arriva sul palcoscenico. Atterra seduto, schiena alla platea, vi resta qualche minuto, sembra dire "sono qui per te, prendimi". Roberto lo raccoglie e, insieme a Nicoletta, lo tiene per la zampina e con lui salutano il pubblico.

Il divertente siparietto è documentato sul canale You Tube de I Bollerini. 
Il giorno dopo su Instagram e Twitter apparirà una foto spassosa di Roberto sdraiato sul palco - tra le braccia l'orsacchiotto - in mezzo ai friends. Tutti, o quasi, con gli occhi chiusi: è l'ora della nanna!

Uscita artisti: siamo fortunati, non solo è meno freddo di ieri ma Roberto esce velocemente, é quindi più semplice salutarlo, scambiare un abbraccio e congratularsi e darsi appuntamento tra 20 giorni per Romeo e Giulietta in Scala.

Giovanna

 

HOME