Bolle & Friends, Shanghai, Novembre 2018

 

Con questa serata si e chiusa la tournée in Cina del Roberto Bolle and Friends. Il programma di Shanghai è molto interessante, rispetto a Pechino sono cambiati i Friends ma soprattutto la durata, inoltre è previsto un intervallo. Il teatro dell’International Dance Center è più raccolto e non c’è lo spazio per l’orchestra, così il palcoscenico è più vicino.

Il gala si è aperto con Prototype reloaded, che ha avuto una caldissima risposta. Poi la Russia imperiale di Carnevale a Venezia e La morte del cigno. Il passo a due di Don Chisciotte mi è sembrato una gara con l’applausometro, tra i salti di Taras Domitro e i giri di Aldiarys Almeida. A seguire il sempre magnifico Firebreather danzato da Daniel Camargo che ha ricevuto lunghe ovazioni. Per chiudere la prima parte Roberto Bolle e Melissa Hamilton hanno presentato Qualia, che era così incandescente da ricevere continui applausi a scena aperta.

La seconda parte si è avviata con Rencontre danzato da Roberto Bolle con Liudmila Konovalova, poi un estratto da Carmen di Alberto Alonso con i due cubani, seguito dal passo a due del Cigno nero dal Lago dei cigni, danzato dall’inedita coppia di Petra Conti e Daniel Camargo, lei scatenata nei fouetté e lui nei salti.
Dinu Tamazlacaru è stato giustamente ovazionato per lo scanzonato Les Bourgeois, danzato con foga e humour.
A chiudere la serata Caravaggio, da un lato una scelta dettata dalla voglia di lasciare tutta la bellezza negli occhi del pubblico ma dall’altro, per il rapimento con cui viene seguito, privato degli applausi sino alla fine della coreografia.

Anche in terra di Cina Roberto e i suoi friends hanno proposto gala bellissimi e di grande successo, per l’alchimia perfetta tra classico e contemporaneo di eccellente qualità e per il livello degli interpreti di gran classe. Non potevo festeggiare in modo migliore il ventennale dalla prima volta in cui vidi in scena il nostro beniamino, unico vero re della danza.

Susy

HOME