Bolle & Friends, Torino, Dicembre 2017

 

Finalmente Roberto è nuovamente a Torino sul palco del Regio. Finire l’anno con il Roberto Bolle & Friends è diventata una piacevole consuetudine.
Devo ancora riprendermi dalle emozioni di Milano ed eccomi nuovamente qui, seduta, in trepidante attesa che si alzi il sipario.

Preparo il binocolo, cerco di calmare i battiti del cuore ed ecco l’inizio con Prototype che prepara l’ambiente.
Si susseguono i Friends tutti indistintamente bravissimi. Dolci e morbidi in Penumbra, fatati nello Schiaccianoci, virtuosi in Don Chisciotte, magici in Cenerentola, grintosi in Esmeralda.
Il pubblico è caldo, applausi infiniti, tanti anche a scena aperta, quasi a coprire le musiche.
Resto basita da Thais. Per me un inedito. Roberto balla con Maria Eichwald. Candidi costumi, luci ovattate e loro sono intensi, delicati, due piume al vento. Un battito di ali di farfalla. Una dolcezza e una leggerezza che mi porta sulle nuvole.
Ogni volta Roberto, nei suoi gala, regala titoli che non ho ancora visto e per me è gioia nuova.
Rencontre è un altro di quelli. Che dire? Fusione di tecnica e suoni, presenza fisica e presenza digitale, alternanza di luci ed immagini digitali. Uno spettacolo nello spettacolo.
Ed ecco che arriva il momento di Mono Lisa. Mi chiedo ... ma tra lui e Maria Eichwald c’è forse un filo invisibile che li lega e li fa apparire così in sintonia? Precisione di movimenti ineguagliabile. Il pubblico esplode

E per finire Roberto regala il suo pezzo goliardico che fa sempre divertire: Le Grand Pas de Deux su musiche di Rossini dove, con una Alicia Amatriain, finta ballerina pasticciona, regala un momento di ilarità e simpatia.
Il pubblico applaude ancora, ancora e ancora e chiama a gran voce.

Malinconicamente usciamo e andiamo ad attenderlo all’uscita artisti. Nel foyer passo vicino a due distinte signore, rosse in volto... per il caldo?... o forse per le emozioni? Ed una esclama all’altra “tanta roba” ….. Confermo! Penso sorridendo.
Roberto è fantastico anche alla fine di queste grandi fatiche. Gentile e disponibile con tutti, in posa paziente ad ogni scatto richiesto, tuffato così tanto nel mondo del selfie che ad un certo punto è lui che dirige gli scatti e preme i tasti dei cellulari delle fans.
Fantastico Roberto, Sei davvero ineguagliabile. Non cambiare mai.
Danza per noi e regalaci sempre nuove sensazioni.

Gabriella

HOME