Bolle & Friends from ABT, Trieste, Luglio 2013

 

Grazie Trieste! Pubblico meraviglioso. Serata memorabile.
E’ ciò che scrive in un tweet Roberto Bolle a caldo. E colpisce per verità. 
Fiori, fiori e ancora fiori per te. Grazie per averci fatto sognare! Scrive Giò poco dopo.
E’ il mondo di twitter. Mondo a cui non appartengo, ma ne beneficio degli effetti in questo meraviglioso momento.

Arrivo a Trieste di primo pomeriggio, una bollerina è già in loco, altri ci raggiungeranno più tardi. 
Non sto e non stiamo nella pelle. E’ molto atteso questo importante debutto, a chi fosse sfuggito, ci sarà American Ballet Theatre degnamente rappresentato da alcune perle della Danza mondiale (4 principal e 5 solisti). M’inchino e scrivo i loro nomi come da programma: Roberto Bolle, Isabella Boylston, Misty Copeland, Yuriko Kajiya, Julie Kent, Jared Matthews, Hee Seo, Daniil Simkim e James Whiteside.
Roberto è riuscito a portare a temine questa impresa. ABT manca in Italia da molti anni.
Trieste è la mia città d’origine, questo m’inorgoglisce e accresce la mia eccitazione per ciò che andrò a vedere…. e non sto nella pelle….. anche ciò che indosso la dice lunga, è a tema…. un’esplosione di bellissimi colori. Qualora l’aspettativa fosse alta, la garanzia è massima. E’ un’occasione eccezionale avere cotanta bellezza e bravura in un solo palcoscenico ed in una sola serata, ne sono consapevole. Un plauso va anche al Teatro Rossetti e a chi ha voluto fortemente che Roberto tornasse per la terza volta.

Fa caldo in città, fa caldo in Teatro.
Ma il termometro quasi esplode a conclusione del pezzo di apertura, il pdd del Lago dei Cigni. Il pubblico, calorosissimo, accoglie Roberto come merita e come gli spetta, calore non sempre scontato, questo è un’iniezione di positività per tutti. Parte inarrestabile un’alchimia tra pubblico e danzatori.
Le perle si susseguono, danzano, si animano…. quasi mi spavento durante l’esibizione di Daniil Simkin, è incredibile, ha una padronanza del corpo in volo che credo di non avere mai visto, sembrano sequenze di un cartone animato, la gravità per lui non è problema, la sfida e ci riesce…. per quell’attimo che basta. Per la straordinarietà dei suoi salti, e non solo.
E il termometro del Teatro continua a salire…… calore, calore e calore. Tutto è un crescendo.
Mi dilungherei troppo se parlassi di tutti i meravigliosi danzatori. Alcuni già visti danzare, altri no.
Vado a scrivere di alcune emozioni con cenni tersicorei….
Meravigliosa e plastica Julie….., Kent-Bolle, due pdd da brivido. Romeo e Giulietta - Dama delle Camelie. Magistralmente interpretati e danzati. Straordinaria l’intesa. Travolgente la passione vissuta e sofferta. Emozione pura da e per come li vedo danzare. Struggente la musica.
Roberto, cosa potrei dire….. che non ho ancora detto. Nulla. Danza in 5 pezzi, non capita spesso.
E’ gioia per gli occhi, orecchie e cuore. La sua eccellenza oggi disseta.
Due pdd nel primo tempo, due pdd nel secondo e l’assolo di chiusura. L’attesissimo Prototype.
Di cui ampiamente si può leggere nelle varie recensioni.
Su e per Prototype il pubblico impazzisce…… tutti quei “Roberto” sul palcoscenico non si possono guardare…. sembrano un sogno…. vedere poi Roberto che si racconta così “a nudo” è quasi commovente.

E’ il momento degli applausi finali, della ovazione, del congedo.
Abbiamo organizzato un modesto lancio di fiori: tre mazzi colorati , tre rose bianche, una coccinella di peluche.

Sembravano tanti. Non lo sono stati. Appena sufficienti. Personalmente avrei voluto averne a disposizione di più, il momento lo richiedeva… ma emozioni forti e momenti intensi, non si possono prevedere. Capitano. E, impazzita come tanti tra il pubblico, avrei voluto semplicemente “ricoprirlo di fiori”….. sarebbe stato il minimo del momento….
Ho cercato inoltre di dare voce ai numerosi BRAVO… BRAVI e BRAVA durante i saluti, coperta però da un meraviglioso pubblico in delirio durante l’ovazione interminabile.
La magia del Teatro incapsula energia, la distribuisce e tutti ne beneficiano. Quando ciò avviene entra nel cuore e non se ne va. Si chiama Serata memorabile. Felice di averla vissuta.

Grazie Roberto per aver reso possibile tutto ciò.

Adriana

 

HOME