Bolle & Friends, Pietrasanta, Luglio 2016

 

21 luglio

Partito da Spoleto il #bolletour2016 di questo caldo mese di luglio arriva, dopo aver fatto tappa a Genova (15 e 16) e a Verona (18), sulla costa tirrenica. Per la prima volta il teatro all'aperto "La Versiliana" di Marina di Pietrasanta ospita Roberto Bolle ed i suoi magnifici 9 Friends. Stesso cast di Verona, diverso il programma. Accantonata la Suite da l'Arlésienne con Viktorina Kapitonova, Roberto apre lo spettacolo con il passo a due di Carmen, musica di Bizet, coreografia di Roland Petit. Al suo fianco la giovane e bravissima Nicoletta Manni, prima ballerina del Teatro alla Scala. La sua maliziosa Carmen insieme ad un passionale e sempre più focoso don José incanta e strega il pubblico.
Grande feeling tra Anna Tsygankova e Matthew Golding in After the rain di Wheeldon.
Virtuosismi a gogò per Osiel Gouneo e Sarah Lane in Diana e Atteone di Agrippina Vaganova, anche se lui per qualche attimo sembra essere in difficoltà.
Sempre in perfetta sintonia Elena Vostrotina e Christian Bauch in Duet from New Suite di William Forsythe.
E ritorna Roberto che dopo il debutto a Spoleto ripropone l'assolo Ballet101 di Eric Gauthier e ci mostra un aspetto meno conosciuto del suo carattere e della sua personalità. Si tratta di un divertente corso accelerato nella danza classica che partendo dalle cinque posizioni di base arriva a 100 posizioni con riferimenti a balletti e coreografi famosi più una posizione finale a sorpresa. 
Qui termina il primo atto.

In questo bellissimo parco la calura e l'afa la fanno da padroni; sul palco il caldo é soffocante tant'è che il Basilio che vediamo dare inizio a questa seconda parte entra in scena con le maniche rimboccate fino al gomito. É Matthew Golding con Anna Tsygankova ad interpretare il passo a due dal 3* atto del classico Don Chisciotte di Petipa. Ancora una volta questa coppia ci regala una esibizione sbalorditiva. Tecnica, virtuosismi ed interpretazione di alto livello.
Ed ecco nuovamente Roberto insieme a Timofej Andrijashenko in "Morel e St Loup ou le combat Des anges" tratto da Proust, Ou les intermittences du cœur. Una coreografia del grande Roland Petit. É un intenso passo a due maschile, la lotta tra il Male (Morel/Roberto) ed il Bene (St Loup/Timofej) per aggiudicarsi il predominio interagendo con grande energia e forza interpretativa lasciano senza respiro.
Il Corsaro di Petipa é proposto da Osiel Gouneo questa volta in coppia con una bravissima Nicoletta Manni.
È la coppia Vostrotina/Bauch a proporci Vertigo Maze di Stijn Celis.
Chiude il programma ufficiale Le Grand pas de Deux di Christian Spuck. Lo danzano Roberto Bolle e Viktorina Kapitonova che con la loro travolgente interpretazione si divertono e fanno divertire tutto il pubblico.
Esplodono gli applausi. Applausi che il pubblico ha tributato, anche a scena aperta, a Roberto ed ai suoi Friends in questa calda serata. Ma... anche quando lo spettacolo finisce... non tutto é finito: con Roberto le sorprese non finiscono mai. 
Nell'aria si sentono le note dei Queen, sono quelle di We will rock you ed in scena entra Lui, il Re che - com'è ormai consuetudine dopo Sanremo - chiude con questo pezzo tutte le serate del #bolletour2016.
Ed il pubblico... Impazzisce.

L'uscita artisti é affollata di persone che attendono il nostro Beniamino che - dopo un tempo ragionevolmente lungo - si materializza con grande gioia dei fan per rilasciare autografi e fare selfie con loro.

22 luglio

Questa seconda serata in Versilia ripropone il programma della serata precedente.
Rivedo con gran gioia il passo a due di Carmen. Una provocante Nicoletta ed un sensuale Roberto. Non é un mistero: il suo irruente Don José mi ha conquistato sin dalla prima volta che l'ho visto in scena. 

Diverte Ballet 101, la novità di questo tour estivo che Roberto danza fantasticamente bene. La sua spassosa interpretazione suscita grande ilarità nel pubblico. 
Sono estasiata da Le combat Des Anges da Proust. Mirabilmente proposto dalla coppia Roberto-Timofej: l'irresistibile Angelo nero, Morel ed il coraggioso angelo bianco, StLoup.
Si chiude con il Grand Pas de Deux di Spuck, con musica di Rossini. L'esilarante parodia del balletto classico é danzata dalla collaudatissima coppia Kapitonova-Bolle. La loro esibizione suscita l'ilarità degli spettatori che non si stancano di applaudire.
È arrivato il momento dei saluti finali che precedono l'ultimo regalo che Roberto fa al suo pubblico: l'immancabile We will rock you. Il pubblico sclera. 
Roberto - dopo aver ringraziato a lungo - richiama i suoi Friends, che si presentano in coppia al proscenio.
É arrivato il momento per far avere a ciascuno di loro l'omaggio che - insieme alla rappresentanza del gemellato Fan Club Giapponese - abbiamo preparato per loro. Vengono lanciate colorate palle di gomma luminose con il logo dei due fan club. 

Ma per Roberto c'é un'altra sorpresa che gli viene lanciata al suo ennesimo presentarsi alla ribalta. Questa sera sono arrivati i rinforzi da Firenze che hanno trovato e portato per lui... Pegaso, il mitico cavallo alato simbolo di libertà e di aiuto nel risolvere le imprese difficili, le "Missioni Impossibili".

E chi meglio di Roberto Bolle può riuscirci nel far conoscere ed avvicinare all'arte di Tersicore il grande pubblico? 
La serata termina con gli spettatori accalcati a bordo palco, instancabili nell'acclamare ed applaudire Roberto ed i suoi magnifici 9 Friends.

Giovanna

 

HOME