Bolle & Friends, Verona, Luglio 2023
Ritorno in Arena dopo otto anni di assenza. E loccasione per ritrovare amici che non vedo da tempo. Si comincia con Alma portena, in cui Roberto Bolle sembra ogni volta più ispirato e io ne resto ogni volta più convinta, un tuffo nelle atmosfere del recente viaggio a Buenos Aires. Indomptés è una coreografia di 31 anni fa ma non perde il suo impatto sul pubblico, con la sua potente scrittura fatta di gesti paralleli alternati a scambi di ruoli compie il sortilegio di catturare e trascinare, tanto da far apparire questo passo a due maschile come una novità. Laffiatamento necessario non manca di certo tra Roberto Bolle e Toon Lobach. Carmen di Amodio comincia con Don Josè che si strugge per lirresistibile seduzione della sigaraia ma lentrata in scena di Melissa viene disturbata dalle prime gocce di pioggia che scatenano il fuggi fuggi del pubblico, impedendo di seguire la coreografia e soprattutto di farsi coinvolgere. Roberto e Melissa continuano a danzare mentre si accendono le luci sugli spalti per consentire a chi sta andandosene di vedere i gradini ed evitare di cadere. Chi è rimasto acclama il coraggio dei danzatori. Si indossano gli impermeabili, si aprono gli ombrelli e ci si mette pazientemente in fila per andare a ripararsi. Lattesa comincia a prolungarsi e cè chi si allontana definitivamente, supponendo che non si riprenderà lo spettacolo. Dopo un tempo lunghissimo lannuncio insperato: incredibile, si può tornare al posto, anche se non è possibile asciugare tutto lanfiteatro oltre al palcoscenico. Inizia "I" e dopo pochi secondi ricomincia a piovere e nuovamente si accendono le luci dellanfiteatro. Toon Lobach e Casia Vengoechea non si fermano. Con le luci led la pioggia sembra aggiungere un tocco in più allatmosfera della coreografia. Gli interpreti fasciati nelle loro tute nere si inchinano agli applausi scroscianti con i loro capelli fradici e noi spettatori fasciati nei nostri impermeabili multicolori vorremmo che non lasciassero il palcoscenico. Susy
|