Romeo e Giulietta, Hong Kong, 2013

 

27 febbraio

Dopo i due Gala del 22 e 23 febbraio il Tour dell'ABT prosegue con sette rappresentazioni di Romeo and Juliet di Sir Kenneth MacMillan.
Il Romeo del 27.2 e del 2.3 sarà Roberto Bolle e danzerà l'intero balletto con la coreografia di questo grande coreografo per la 40esima volta: un vero record! Per me sarà la 10a volta che lo vedo dal vivo in questo ruolo e ancor prima di entrare in teatro ho già il batticuore.
Questa di Hong Kong é la seconda tournée del Divino con l'Abt: la prima era stata nel 2009 a Los Angeles, sempre con Romeo and Juliet. Nelle due serate del Gala che l'hanno aperta ho appurato che sarà assolutamente impossibile scattare anche una sola foto con o senza flash non solo durante lo spettacolo ma anche ai saluti.
Il personale del teatro é attento ed onnipresente, occhi di lince che frugano in ogni dove e basta un seppur minimo accenno a toccare cellulare o fotocamera perché intervenga a bloccare ogni tentativo. In un certo senso mi dispiace, perché non mi resterà nessuna testimonianza visibile della serata, questo però mi permette di concentrarmi totalmente sui saluti, senza distrazione alcuna.

Le note di Prokofiev invadono la sala, l'attenzione si concentra su ciò che avviene sul palcoscenico. La storia dei due innamorati raccontata da Shakespeare è arcinota, potessimo fare un'analisi del dna di Roberto e di Romeo potremmo scoprire che non ci sono differenze: Roberto è Romeo!! 
Da molti anni vedo danzare Roberto dal vivo e per quanto numerosi siano gli spettacoli visti resto sempre incantata dalla sua tecnica, pulita, cristallina, oserei dire "perfetta". Questa sera poi è in gran forma, la sua interpretazione del giovanissimo Romeo è di una intensità impressionante. La sua Giulietta - a causa di un infortunio occorso in questi giorni a Julie Kent che avrebbe dovuto ballare con lui - è Hee Seo. Roberto ha danzato con lei solo un paio di volte ed in altro ruolo, è quindi la prima volta che si ritrovano a fare insieme questo balletto e ci regalano una esibizione stupenda. 
Il Divino riesce a coinvolgere la propria partner a dare il meglio di sé e mettendola a proprio agio.
Ma non è tutto.... la sua prestazione é sempre eccellente anche quando, all'ultimo momento, si ritrova a dover danzare un ruolo mai ballato con lei e Roberto è un partner ed interprete eccezionale: anche questo è un indice della sua grandezza di Artista!!!
Ricordo almeno un paio di queste situazioni: Giselle del 2005 a Milano con Zakharova (infortunio di A.Ferri e che ha dato vita al DVD attualmente in commercio), The Leaves are fading dell'ottobre 2012 ad Annandale, USA con Julie Kent (infortunio di M. Gomes)
Un episodio curioso capitato in questa recita. Durante il ballo a casa Capuleti a Romeo cade la maschera: cosa è successo? Si è semplicemente rotto l'elastico! Con grande disinvoltura e sempre ballando il nostro si avvicina a Rosalina che lesta gliene porge una seconda estratta da sotto l'ampia gonna!

Alla fine il gradimento per lo spettacolo appena terminato si esplicita negli applausi dei presenti. Applausi non da poco per intensità e durata tenendo conto delle caratteristiche del pubblico di Hong Kong: molto contenuto e piuttosto tiepido.
Lascio il teatro per avviarmi all'uscita artisti e con gli occhi della mente rivedo tutta la serata. Mi viene spontanea una riflessione, veramente di Roberto si può dire: Romeo è la sua seconda pelle! Ed è ciò che dico anche lui quando poco dopo - incontrandolo all'uscita artisti dove pochissime persone lo stanno aspettando - mi complimento per la bellissima performance.

2 marzo

Cambio di programma: Roberto non farà più la serata ma la matinée.
Cambio di partner, ancora. Non Julie (tutt'ora infortunata), non più Hee Seo ma Polina Semionova!! 
Una seconda stupenda performance con Polina, la bellissima e talentuosa ballerina russa.
Partner ed interprete eccezionale ancora una volta Roberto dimostra la sua grandezza di Artista, la sua straordinaria capacità di dare, comunque, il meglio di sé in situazioni impreviste.
Stasera con un Romeo bruciante di passione, una passione che mi contagia, é un'altra la Juliet che vedo: una coppia stupenda, c'è un forte feeling tra loro, una sintonia notevole. Penso "chissà se mi capiterà di vederli - in futuro - danzare insieme anche in altri ruoli".

A spettacolo terminato, dopo gli applausi che non differiscono di molto dalle serate precedenti - d'altro canto questo è il pubblico di Hong Kong: molto contenuto e riservato - i miei piedi mi portano all'uscita artisti. Ancora poche persone, per lo più coreane, gli portano fiori, omaggi e... cioccolato fondente! Roberto arriva in fretta, mi complimento per il suo ardente Romeo e mentre firma autografi commenta: "ma in quante sono le fan venute dalla Corea, bisogna andarci!" 

Ancora non si capacita che non abbia fatto foto ai saluti: "quindi non abbiamo nemmeno una foto con Polina?, che peccato!" Dispiace anche a me, ma proprio non è stato possibile.
Ci allontaniamo verso l'albergo poi, dopo un ultimo abbraccio, un saluto ed un "buon viaggio di ritorno" ci dirigiamo ciascuno verso la propria destinazione.

Giovanna

 

HOME