Symphony #9, New York, Ottobre 2012

 

19 ottobre

La prima "Fall Season" di Roberto Bolle con l'ABT - di cui è Principal dal 2009 - lo vede danzare al NY City Center una nuova creazione del coreografo russo Ratmansky, Artista Residente dell'ABT.

La serata si apre con un balletto di Mark Morris, prosegue con un passo a due di Tudor e uno di Balanchine, infine si chiude con il balletto Symphony #9, che prende il titolo dalla Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore, op. 70 di Dmitri Shostakovich, uno dei più importanti compositori russi del 900. La Sinfonia, secondo il regime staliniano, avrebbe dovuto rappresentare la vittoria della Russia sui nazisti. Il compositore, che per la sua adesione agli ideali rivoluzionari ebbe un rapporto travagliato con il governo, compose una sinfonia semplice ed allegra.
Il balletto che non ha trama, é tutto giocato sulla capacità dei danzatori di esprimere, con la loro danza e la loro mimica il messaggio dell'opera del musicista evidenziando i sottintesi che richiamano, tra l'altro, il coraggio e la lunga capacità di sopportazione del popolo russo - gente comune - verso il proprio leader oppressore.
Il primo cast composto dalle coppie Polina Semionova/Marcelo Gomes, Simone Messmer/Craig Salstein ed il solista Herman Cornejo ha debuttato la sera precedente. Stasera debutta il secondo cast: Veronika Part/Roberto Bolle, Stella Abrera/Sascha Radetsky, solista Jared Matthews.
Ciascuna coppia ha dato una sua propria interpretazione ed impronta al balletto; differenti le interpretazioni, differenti i sentimenti rappresentati ed ancora differenti le emozioni trasmesse, come la grande passione e vulnerabilità che Roberto e Veronika esprimono nel veloce pdd.
Si tratta indubbiamente di un balletto complesso, con una musica difficile ed una coreografia ricca di dettagli che permette di esprimere una molteplicità di sensazioni ed emozioni. Riuscirò ad apprezzarlo appieno solo dopo averlo visto più e più volte.

Agli applausi un incaricato consegna un mazzo di rose bianche a Veronika e lei ne sfila una, la bacia e la dona a Roberto.

 

20 ottobre

Stasera il programma prevede titoli diversi e si apre subito con Symphony #9. Personalmente preferisco quando Roberto danza il pezzo di chiusura, perchè all'inizio il pubblico non è ancora entrato nell'atmosfera ed è meno coinvolto e caloroso. Gli spettatori seguono con attenzione il susseguirsi degli stati d'animo dei danzatori dalla serietà fino al riso, quando con un tocco ironico il protagonista maschile, dopo essersi lasciato cadere al suolo con la partner, alza un braccio con un dito puntato al cielo. Il finale è vorticoso, con il corpo di ballo che gira velocemente mentre il solista ha il suo momento di gloria. Anche stasera applausi ed ovazioni.

A fine spettacolo il rituale incontro con Roberto con lo scambio di battute, complimenti e l'augurio di buon rientro in Italia.

Giovanna

 

HOME