Sylvia, New York, Giugno 2013

 

25 giugno

È arrivata la prima serata dell'ultimo titolo di questa Spring Season 2013 di Roberto Bolle al Met: Sylvia di Sir Frederick Ashton. 
Il balletto in sè non è un granché, la trama è pietosa, non è certo il mio preferito anzi è in assoluto quello che amo meno ma se a danzarlo è il Dio della Danza... le cose cambiano.
Avevo visto Roberto per la prima volta dal vivo nel ruolo di Aminta, sulle tavole di questo prestigioso palcoscenico il 1° luglio 2009, in coppia con Michele Wiles che ricorda così quella serata

""Sylvia"....I will never forget performing this with Roberto Bolle at the MET"

Quest'anno la sua Sylvia sarà la bella e talentuosa Polina Semionova,
Coppia stellare per questa serata speciale per i Bollerini e, quindi, anche per me. Ci accingiamo a vedere danzare Roberto dal vivo per la 300ma volta!!!!!!!
Tutti i Bollerini, quelli presenti e quelli rimasti in Italia, hanno i cuori pieni di gioia, sono eccitatissimi! Chi avrebbe mai immaginato, in quel lontano dicembre 1997, che avremmo potuto stare accanto a Roberto fino a raggiungere questo traguardo?
Arrivo in teatro con largo anticipo portando con me ciò che dovrà arrivare sul palco a fine spettacolo, un enorme cuore rosso con due braccia che rappresenta simbolicamente tutti i nostri cuori ed il nostro grande abbraccio.

Il biglietto studiato e messo a punto per l'occasione con il pensiero per il nostro "in bocca al lupo" avevo provveduto a consegnarlo all'entrata artisti sin da questa mattina.


Entro in teatro, prendo posto in una delle primissime file ed in posizione strategica per portarmi sotto al palco a fine spettacolo e mi impongo di recuperare la calma.
Arriva il Direttore d'orchestra accolto dall'applauso del pubblico poi le luci si abbassano, il pubblico si zittisce per lasciar posto alla musica.....
Il sipario si apre su Fauni e Driadi che danzano davanti alla statua di Eros, dio dell'amore. Vengono però interrotti dall'arrivo di Aminta: il pastore innamorato di Sylvia, la ninfa votata a Diana che dopo essere stata colpita dalla freccia di Eros a sua volta si innamora di lui.
Già dal primo atto si capisce che Polina e Roberto insieme sono una coppia perfetta per questo balletto: il pubblico lo sottolinea con applausi a scena aperta.
Polina è una Sylvia tanto elegante nel primo e terzo atto, quanto sensuale e provocante nel secondo.
I miei occhi, però, sono tutti per Aminta: stupende pirouettes, perfetti arabesques a 90°, passé da manuale, movimenti precisi, senza sbavature: una danza dalla tecnica cristallina! 
Sul suo volto vedo il dolore del rifiuto da parte di Sylvia, lo stupore nel vedere il suo amore contraccambiato, l'angoscia quando non la trova ed infine la gioia del ritrovarsi insieme.
Il suo assolo ancora non è terminato che il pubblico esplode in un lunghissimo applauso. Gli applausi a scena aperta si ripetono durante tutto il pdd.
Partner eccezionale, Roberto supera se stesso. I suoi lift sicuri, precisi, danno tranquillità a Polina mentre la alza oltre la sua testa senza sforzo e la sostiene con una sola mano.
Il sipario non si è ancora chiuso che riprendono gli applausi. Passano i minuti ed arriva il momento del lancio ma..... sembra che questa sera il nostro dono abbia qualche difficoltà ad arrivare a destinazione e cade nella buca dell'orchestra. Fortunatamente gli orchestrali non hanno ancora lasciato i loro posti, con un sorriso ad uno sguardo d'intesa prontamente lo raccolgono e lo rilanciano. Il cuore arriva con precisione ai piedi di Polina e Roberto che lo osservano divertiti e si guardano ridendo. Roberto lo raccoglie ed il cuore trova posto tra lui e Polina.

Dopo oltre 6/7' di applausi e dopo l'ultimo saluto dei due protagonisti un po' alla volta gli applausi si spengono.
Un successo enorme. Considerato il comportamento del pubblico durante tutti gli spettacoli di questa stagione, nessuno se lo aspettava.
Esco dal teatro e mi dirigo all'uscita artisti.
Dopo un ragionevole lasso di tempo ecco arrivare Roberto che, visibilmente contento della serata, si ferma a firmare gli autografi ed a fare le foto di rito.
Arriva il mio turno per un abbraccio ed un bacio poi, chiacchierando e commentando lo spettacolo, ci avviamo verso casa dove ci lasciamo con un arrivederci a venerdì.

28 giugno

Dopo quasi due mesi e 10 spettacoli è giunta la sera dell'11a ed ultima recita.
Raggiungo la mia postazione. Anche questa sera l'incantesimo si ripete.
Roberto, in forma smagliante, dona tutto se stesso: alla sua partner, al pubblico, ed a noi suoi fan. Vola in alto, librandosi nell'aria leggero come una piuma, non si sente alcun rumore quando torna ad appoggiare i piedi sulle tavole del Met. 
Di nuovo lunghissimi applausi a scena aperta durante i passaggi del pdd e durante il suo assolo il pubblico va in delirio. Come già scritto nel 2009 veramente di lui si può dire ".... Tra grandi e celesti, il più potente!"
Tra applausi scroscianti cala definitivamente il sipario su questa Spring Season di Roberto Bolle. 
Ma non è ancora finita...... Stasera il nostro omaggio è per Aminta, il pastore!

Dalla platea I Bollerini fanno arrivare al Divino, uno dopo l'altro, due candidi peluches: una pecora ed un agnellino. Roberto e Polina guardano ridendo questo susseguirsi di lanci. Roberto li raccoglie divertito e ne porge uno ad una altrettanto divertita Polina poi, braccia alzate, un meraviglioso sorriso negli occhi e sulle labbra Roberto saluta ancora una volta e lascia definitivamente il proscenio.

Grazie, Roberto per queste undici meravigliose ed indimenticabili serate oltreoceano.

Giovanna

 

HOME