Schiaccianoci, Milano, Dicembre 2006

Roberto Bolle, all'uscita dopo Schiaccianoci con due bellissime Bollerine Bolognesi

Prima recita scaligera della stagione di Balletto, reduce dai successi di Aida  Roberto Bolle è in forma strepitosa: equilibrio infinito al termine del passo a  due, chiusura decisa della variazione da vero Dio della guerra e ben oltre 10 minuti di applausi e mille flash che illuminano a giorno la platea. I commenti entusiasti delle bollerine sono riportati anche in una recensione: 

"Tweety, alla sua prima volta alla Scala, definisce la vista del walzer dei fiori «di gran lunga l’emozione più bella che ho avuto» e aggiunge: «vedere quei giochi di cerchi dall’alto ha reso il tutto bellissimo e mi dava l’idea del caleidoscopio». Per Sara «è stata una serata indescrivibile, magico il corpo di ballo (a parte le due soliste) nei fiocchi di neve e nel walzer dei fiori, brava la Cullum appena arrivata e straordinario Bolle». Anche per Susy, «al settimo cielo», sia nel walzer dei fiocchi di neve che in quello dei fiori il corpo di ballo è stato «straordinario», ma la maggiore sorpresa è per il tributo agli artisti: «il pubblico ha una reazione mai vista. I flash scattano a mitraglia illuminando a giorno la sala. E pensare che è dal 1969 che vedo regolarmente questa versione dello Schiaccianoci». È però Barney a fare la sintesi più completa: «Vi dico solo che si sono raggiunti circa 12 minuti di applausi, ovazioni raramente udite alla Scala per un Bolle superbo interprete della coreografia di Nureyev, buon successo per la Cullum che provando un po’ di più (è arrivata solo oggi secondo quanto dichiarato da Bolle al Corriere) sarà anch’essa bravissima, ottimo successo per un entusiasmante corpo di ballo: bravi ragazzi"  

All'uscita un mare di gente  attende Roberto, firma autografi, sorride e si ferma per due chiacchiere. Mi saluta e nota subito i miei capelli, sorridendo mi dice "Che look alternativo!". Mi chiede dove eravamo perché cercava i cuori luminosi e non li trovava..... gli ho detto che bisognava guardare in Galleria. Mi chiede se ho acquistato il Corriere di questa mattina e se lunedì sarò all'incontro... così potrebbe rispondere con calma alle mie domande. Gli dico che purtroppo non sarò presente ed è molto dispiaciuto... Ci salutiamo, il tempo di arrivare a casa e la bollerina Alessandra mi invia l'articolo del Corriere...... "nei miei spettacoli c'è un tifo inusuale per il balletto. Due anni fa, al Comunale di Firenze, per uno "Schiaccianoci", agli applausi finali sono sbucate tante lucine fluorescenti". Ho capito perché mi ha chiesto se avevo letto il Corriere........

Sara

HOME