Prossimi appuntamenti..... per vedere Roberto Bolle
 

 

Il personaggio nelle parole di Roberto:

«Tra i personaggi classici quello di Albrecht è il mio preferito. Ha una intensità interpretativa che non hanno altri, più vuoti. Il secondo atto, l'atto bianco per eccellenza, è una grande emozione. È di una tale intensità che io provo dolore». (L'Unione sarda - 2005)
«Sia Giselle che Albrecht sono persone diverse, che crescono nel corso della storia. Se all’inizio Albrecht gioca con i sentimenti della fanciulla del villaggio, poi si pente. Il suo dolore è così intenso che lo porta alla consapevolezza dell’errore compiuto e a danzare fino alla morte. La sua storia tragica è quasi un romanzo di formazione, che vede un prima e un dopo, una crescita. In un primo momento vive l’amore per Giselle come una delle sue tante conquiste, immerso nelle convenzioni di corte. Ma quando la fanciulla impazzisce e muore, prende coscienza. Capisce che il grande amore che Giselle provava per lui era l’unico vero sentimento che avesse mai vissuto. Il rimorso e il dolore profondo lo portano a chiedere perdono in un crescendo pieno di pathos. Anche per questo tra i tanti “principi” del balletto questo è quello che preferisco, Albrecht subisce una trasfigurazione attraverso il dolore che è molto difficile da interpretare. Nonostante l'abbia danzato centinaia di volte riesce sempre ad emozionarmi e a colpirmi. Albrecht ha una libertà espressiva che altri celebri ruoli classici non hanno». (Il Mattino - 2009)

L'interpretazione di Roberto alla Scala nei commenti dei Bollerini:

L'interpretazione di Roberto al Met di NY nei commenti dei Bollerini:

L'interpretazione di Roberto al Met di NY nel commento di Alan Helms per ballet.co:

"There was good chemistry between Herrera and Bolle, especially throughout Act II, and Bolle’s superb line has never been more beautiful than in the series of floating arabesques when he carried her back and forth across the rear of the stage. As she leaned far forward, he leaned precipitously back, and the swooping “U” joining their bodies was stunning."

L'interpretazione di Roberto alle scorse recite scaligere con Svetlana Zakharova nel commento di Alessandra Gallone per DanceEurope:

"Bolle, in his variation, gave a brilliant interpretation of both technique and expression, with well refined jumps and tours en l'air and received great approval from the public. His partnering was well balanced and his natural stage presence put him on the same level as the Russian étoile, without relegating him in the role of porteur. They both are magnificent dancers and very pleasant to look at - sober, in their beauty, free of mannerisms."

HOME